La storia della famiglia Balducci
Già dal lontano dopoguerra Nonna Maria aveva capito le potenzialità di Rimini e della Romagna, dove la spiaggia e il mare stavano diventando una risorsa per i cittadini. Prese in affitto un appartamento, dove in estate sistemava i bagnanti (così si chiamavano all’epoca) che venivano da tutta Italia per godersi il sole, le sabbiature e i bagni con l’acqua di mare.
Passarono pochi anni e il boom economico investì l’Italia. Le persone erano fiduciose del futuro, il benessere rendeva tutti allegri e felici delle piccole cose. Nonna Maria trovò un terreno vicino al mare, lo comprò e costruì il suo albergo, lo “Smeraldo”.
Le persone arrivavano con macchine che ora sembrano giocattolini, le” 500″ erano cariche di valigie, dopo viaggi lunghi, faticosi, caldi…ma erano tutti felici! Erano in vacanza!!
La nonna continuava imperterrita la sua attività, tra vari aneddoti divertenti, quando una estate, arrivò una bella e giovane ragazza, accompagnata dalla mamma e dalla sorella. Giancarlo, figlio della nonna, da bravo “vitellone” la portò a ballare..
Inizia così la storia della Famiglia Balducci, albergatori Romagnoli da tre generazioni, che con grande passione gestiscono l’Hotel San Francisco Spiaggia. Dalla Nonna Maria, capostipite ed pioniera del turismo, si passa a Giancarlo e Dalma, che con passione iniziano a lavorare allo “Smeraldo”, per poi mettersi in proprio e affittare il primo albergo tutto loro, la Pensione “Novella”.
Passano gli anni e i figli si fanno più grandi, Patrizia, Daniela e Andrea nonostante gli studi, si ritagliano piccoli lavoretti in Hotel. Intanto dalla pensione Novella, Giancarlo e Dalma fanno un salto e affittano il bellissimo Hotel San Francisco (chiamato Spiaggia più tardi proprio perchè direttamente sulla Spiaggia)
Il lavoro è tanto e le soddisfazioni pure; i sacrifici tanti ma la Famiglia Balducci li affronta con passione, unita nel lavoro. I ragazzi dopo aver preso altre strade, ritornano a quella che è la loro vita, l’albergo….il resto ve lo racconteremo quando ci verrete a trovare!